Condizioni generali di vendita
Premessa
Duft & Doft (di seguito, «D&D») vende i prodotti presenti sul proprio Sito Internet (come di seguito definito) esclusivamente al dettaglio e ai consumatori finali. Tutti gli Ordini che chiaramente non costituiscono una vendita al dettaglio, ed in generale, qualsiasi ordine fraudolento o ritenuto tale nell’opinione esclusiva di D&D, sarà considerato nullo e come mai ricevuto. L’Acquirente dichiara e garantisce che l’acquisto di prodotti sul Sito Internet di D&D non è effettuato nello svolgimento della sua attività professionale, ed è destinato a un uso strettamente personale. Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Acquirente e D&D sono individualmente o congiuntamente indicati rispettivamente come la Parte o le Parti. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, «CGV») hanno come scopo, da una parte, quello di informare ogni potenziale Acquirente sulle condizioni e modalità con le quali il venditore (di seguito «D&D» o « il Venditore») effettua la vendita e la consegna dei prodotti ordinati e, dall’altra parte, di definire i diritti e gli obblighi delle Parti in relazione alla vendita dei prodotti da parte di D&D all’utente (precedentemente e di seguito l’«Acquirente»). Le CGV si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei prodotti offerti da D&D sul suo Sito Internet (di seguito il «Sito» o il «Sito Internet»), accessibile: – mediante la rete internet all’indirizzo www.duftndoft.it, così come, in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili al medesimo indirizzo e – mediante il servizio «Appstore» nella forma di applicazione mobile disponibile su dispositivi con sistema operativo iOS, inclusi, in particolare, iPhone, iPodtouch e iPad . Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere accuratamente esaminate dall’Acquirente prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti e/o servizi tramite il Sito Internet. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere stampate e conservate da qualsiasi soggetto che abbia visitato il Sito Internet. L’invio da parte dell’Acquirente di un ordine di acquisto («Ordine») per un prodotto e/o servizio offerto in vendita sul Sito Internet di D&D comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle Condizioni Generali d’Uso del Sito Internet. D&D si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita. In ogni caso, le Condizioni Generali di Vendita applicabili a un Ordine sono sempre quelle accettate dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine. Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali d’Uso del Sito Duft & Doft, visualizzabili e scaricabili in qualsiasi momento nella sezione « Informazioni Legali e Privacy » del Sito.Articolo 1 – Informazioni sul Venditore
Nome della società: Duft & Doft Sede legale: Via Curzio Malaparte 12 CAP: 59021 Città: Vaiano (PO) Paese: Italia P.IVA: IT02301520975 E-mail: support@duftndoft.itArticolo 2 – Caratteristiche dei Prodotti
L’Acquirente può selezionare uno o più prodotti e/o servizi tra le diverse categorie disponibili sul Sito Internet di D&D. D&D può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita sul suo Sito Internet, specialmente in funzione a motivazioni relative ai propri fornitori e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità dei prodotti, senza obbligo di preavviso. D&D non effettuerà nessuna modifica al prezzo, disponibilità o descrizione di qualunque prodotto successivamente all’accettazione da parte di D&D dell’Ordine inviato dall’Acquirente. Prima di inviare l’Ordine l’Acquirente può prendere visione sul Sito Internet di D&D di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 («Codice del Consumo») quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali del prodotto/i o dei servizi che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana. I prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’Ordine. D&D non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei prodotti alla legislazione del paese in cui l’Acquirente desidera che venga effettuata la consegna. L’Acquirente è tenuto a verificare con le autorità locali del paese di consegna dei prodotti le modalità di importazione e/o di utilizzo di prodotti e servizi che intende ordinare. D&D non può garantire che le informazioni riportate sulla confezione dei prodotti vengano tradotte in tutte le lingue dell’Unione Europea. Tuttavia, queste informazioni saranno disponibili almeno in lingua italiana, inglese e/o francese.Articolo 3 – Disponibilità dei Prodotti
Le offerte presentate da D&D sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate sul Sito e nei limiti delle scorte disponibili.Per i prodotti non immediatamente disponibili nei magazzini di D&D le offerte pubblicate sul sitoSito saranno valide con riserva di disponibilità. Le indicazioni sulla disponibilità dei prodotti saranno fornite all’Acquirente al momento dell’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine (« E-mail di Conferma dell’Ordine »). Poiché tali informazioni provengono direttamente dai fornitori, D&D non può escludere che occasionalmente si verifichino degli errori o delle variazioni.In ogni caso, e nell’eventualità in cui, dopo l’invio dell’Ordine, si verifichi un’indisponibilità totale o parziale del prodotto, l’Acquirente verrà immediatamente informato per e-mail dell’indisponibilità del prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine. In caso di cancellazione totale dell’Ordine: – La cancellazione dell’Ordine dell’Acquirente avverrà automaticamente, senza alcun addebito a carico dell’Acquirente stesso. – Il Servizio Clienti di D&D contatterà l’Acquirente per informarlo della cancellazione e per proporgli di effettuare un nuovo Ordine escludendo il prodotto non disponibile. In caso di cancellazione parziale dell’Ordine: – L’Ordine dell’Acquirente sarà confermato parzialmente con addebito dell’importo solo per i prodotti disponibili secondo quanto indicato nell’e-mail di Conferma dell’Ordine. – I prodotti disponibili saranno consegnati all’Acquirente.Articolo 4 – Prezzi dei Prodotti
I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet di D&D, sono indicati in Euro e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente. D&D potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Tale modifica verrà segnalata all’Acquirente prima dell’invio di qualsiasi Ordine. I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati nei punti vendita D&D sul territorio. I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell’invio dell’Ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei prodotti venduti da D&D tramite il Sito. I prezzi dei prodotti non comprendono le spese di spedizione, che non potendo essere calcolate in anticipo saranno determinate e fatturate all’Acquirente in aggiunta al prezzo dei prodotti. Le spese di spedizione variano a seconda dell’indirizzo indicato per la consegna dei prodotti nonchè del metodo di spedizione selezionato dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine e sono visualizzate nel riepilogo dell’Ordine prima della richiesta di conferma dell’Ordine da parte dell’Acquirente. I costi di spedizione sono descritti di seguito nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e possono essere modificati in qualsiasi momento da D&D ma le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati da D&D. D&D invita l’Acquirente a consultare regolarmente le Condizioni Generali di Vendita. Le differenti modalità di spedizione sono indicate di seguito. I costi e i tempi relativi alle diverse modalità di consegna sono consultabili nella sezione FAQ.Articolo 5 – Pagamento
5.1 Modalità di pagamento Il pagamento può essere realizzato on-line, al momento dell’Ordine, da parte dell’Acquirente mediante carta di credito oppure Paypal. Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell’Acquirente (anche in caso di rimborso). In caso di mancato o ritardato pagamento dell’Ordine da parte dell’Acquirente D&D si riserva il diritto di applicare gli interessi moratori in misura pari al tasso legale di interesse a partire dal decimo giorno lavorativo successivo alla data dell’Ordine o dalla notifica del rigetto del pagamento bancario. D&D si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione ed in qualsiasi momento, l’esecuzione di un Ordine e/o la spedizione dei prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico dell’Acquirente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito Internet di D&D, anche in relazione ad Ordini precedenti. 5.2 Mezzi di pagamento L’Acquirente garantisce a D&D che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine. I mezzi di pagamento accettati da D&D sono i seguenti: • Carte di credito Le carte di credito accettate sul Sito Internet D&D e presso il Servizio Clienti di D&D sono le seguenti: Visa, American Express e Master Card. Queste carte di pagamento devono essere rilasciate da una banca o istituto finanziario con sede all’interno dell’Unione Europea o a Monaco. • PayPal Se l’Acquirente dispone di un account PayPal può scegliere questa modalità di pagamento. In tal caso, l’Acquirente sarà reindirizzato sul sito PayPal per procedere al pagamento.5.3 Sicurezza nelle operazioni di pagamento
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati con carta di credito, l’Acquirente dovrà trasmettere a D&D il codice di sicurezza (CVV) indicato sulla carta di credito utilizzata dall’Acquirente. D&D si riserva inoltre il diritto di richiedere una fotocopia della carta d’identità dell’Acquirente per ogni pagamento effettuato con carta di credito, nonché ogni altra informazioni relativa all’identità dell’Acquirente necessaria all’identificazione dello stesso al fine di garantire la sicurezza e correttezza delle transazioni effettuate tramite il Sito Internet di D&D. Nell’ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni riguardanti l’Ordine dell’Acquirente potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati da D&D al solo scopo di verificare l’identità dell’Acquirente, la validità dell’Ordine, la modalità di pagamento utilizzato e il luogo di consegna. D&D utilizza uno strumento di pagamento sicuro, chiamato «Sistema Paybox». La sicurezza del pagamento è basata sull’autenticazione dell’Acquirente e sulla riservatezza di tutti i dati. Per assicurare tale sicurezza il Sistema Paybox utilizza collaudate tecniche di crittografia e rispetta le diverse normative bancarie applicabili in Italia.Articolo 6 – Consegna dei prodotti
6.1.Regole generali
I prodotti ordinati dall’Acquirente in base alle presenti CGV saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente come indirizzo di consegna sull’Ordine (« Indirizzo di Consegna »). Le fatture di acquisto sono inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente al momento della registrazione sul Sito Internet di D&D.6.2. Modalità di spedizione dei prodotti per l’Italia
Tutte le spedizioni vengono effettuate tramite un corriere veloce. Un responsabile di una società designata da D & D effettuerà la consegna all’Acquirente o al destinatario dell’Ordine e richiederà agli stessi di sottoscrivere una ricevuta. Tale ricevuta costituirà prova della consegna da parte di D&D, e del ricevimento da parte dell’Acquirente, o del destinatario dell’Ordine, dei prodotti ordinati. Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). In caso di assenza, l’Acquirente, o il destinatario dei prodotti ordinati, riceveranno un avviso di tentata consegna, con cui potranno contattare il vettore all’indirizzo indicato sull’avviso allo scopo di organizzare una nuova consegna. Nel caso in cui sia espressamente indicato dall’acquirente, o dal destinatario dei prodotti ordinati, sarà possibile consegnare i prodotti ad un terzo. Nel caso in cui non venga contattato, il vettore effettuerà un ulteriore passaggio nei due giorni lavorativi a seconda del caso, successivi al primo passaggio. Nel caso in cui dopo due tentativi di consegna non sia stato possibile consegnare il pacco, l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine riceveranno un avviso in cui si comunica l’indirizzo del corriere presso cui il pacco verrà conservato dieci giorni lavorativi. L’Acquirente o il destinatario dell’Ordine potranno ritirare il pacco presso tale vettore. Allo scadere di tale termine il pacco sarà restituito a D&D e l’Acquirente rimborsato, nelle modalità scelte a discrezione di D&D, dell’ammontare del suo Ordine detratti i costi di spedizione. Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico (flashage) del vettore oppure ricevuta firmata dal destinatario. 6.3. Difetti, non conformità e danni ai prodotti 6.3.1 Disposizioni generali In caso di difetto di conformità di un prodotto ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo troverà applicazione la garanzia legale di cui agli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Nel caso in cui tali rimedi fallissero, l’Acquirente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. L’Acquirente decade da tali diritti se non denuncia a D&D il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. D&D è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di un anno dalla consegna del prodotto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da D&D si prescrive, in ogni caso, nel termine di quattordici mesi dalla consegna del prodotto. L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna. In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto, traccia di liquido, etc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine dovranno restituire i prodotti a D&D seguendo le procedure descritte di seguito agli articoli 6.4.2 e 6.3.2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o D&D, ivi incluso il diritto al rimborso dell’Ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati. L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, potranno, in alternativa, chiamare il Servizio Clienti di D&D per conoscere le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi. La procedura per la restituzione dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti di D&D dovrà essere seguita dall’Acquirente. In caso contrario, l’Acquirente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei prodotti in questione. 6.3.3. Procedure che devono essere necessariamente seguite nel caso di danneggiamento evidente del pacco per la restituzione dello stesso a D&D: • In caso di anomalia constatata in presenza di un responsabile del vettore: Rifiutare la spedizione e formulare immediatamente l’insieme delle riserve riguardanti l’anomalia in maniera chiara e dettagliata. Tali riserve dovranno essere indicate dall’Acquirente o dal destinatario dell’Ordine su apposito tagliando del fattorino. Segnalare contestualmente il rifiuto al Servizio Clienti di D&D 6.4 Procedura che deve essere obbligatoriamente seguita in caso di prodotto mancante, danneggiato o difettoso: L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, dovranno segnalare la mancanza, il difetto, la non conformità o il danneggiamento dei prodotti ordinati al Servizio Clienti D&D. Il Servizio Clienti D&D potrà chiedere informazioni relative all’identità dell’Acquirente o del destinatario dell’Ordine ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile. Il Servizio Clienti D&D indicherà all’Acquirente, o al destinatario, la procedura da seguire per restituire il prodotto danneggiato o difettoso, ovvero per ottenere i prodotti mancanti. Una volta ricevuti i prodotti, D&D verificherà che tali prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti alla descrizione fornita sul Sito Internet. Ove tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dagli articolo 130 e seguenti del Codice del Consumo, D&D sostituirà il prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà all’Acquirente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico di D&D. Nel caso in cui D&D non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti entro il suddetto termine, D&D ne darà immediata comunicazione all’Acquirente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione e rimborserà all’Acquirente il costo di tali prodotti e delle spese di spedizione ove l’Acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti. Il rimborso del prezzo verrà effettuato da D&D con le modalità scelte a sua discrezione nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i prodotti. Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, D&D ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito Internet, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti. 6.5. Tempi e costi di spedizione I tempi di spedizione dei prodotti in Italia (tramite corriere veloce) sono compresi tra 3 e 5 giorni lavorativi considerati con riferimento al calendario italiano. Per spedizioni verso le isole Sicilia e Sardegna, tali tempi potranno subire un allungamento di 1-2 giorni lavorativi. I tempi di consegna decorrono dal momento di invio dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti all’Acquirente. In caso di ritardo nella consegna superiore a 7 (sette) giorni lavorativi, non dovuto a causa di forza maggiore, l’Acquirente avrà la possibilità, entro un termine massimo di sessanta giorni lavorativi decorrenti dalla scadenza del termine di consegna indicato per ciascuna modalità di spedizione dei prodotti, di annullare il suo Ordine inviando una Lettera Raccomandata con Ricevuta di Ritorno all’indirizzo indicato nella sezione « Contattaci » del Sito Internet di D&D. Nell’ipotesi in cui tale ritardo sia unicamente imputabile a D&D o al vettore, D&D provvederà a rimborsare tutte le somme versate dall’Acquirente e ricevute da D&D per l’Ordine in questione, a condizione che l’intero Ordine venga restituito dall’Acquirente a D&D. Il rimborso sarà effettuato, nella forma scelta dell’Acquirente, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente abbia esercitato il proprio diritto ad ottenere la cancellazione del proprio Ordine. Nel caso in cui l’Ordine non venga restituito nella sua integralità e completezza, ovvero se il ritardo non è esclusivamente imputabile a D&D o al vettore, l’Acquirente non potrà pretendere né un rimborso delle somme da lui versate, né una nuova spedizione dei prodotti ordinati se non dimostra, con qualsiasi mezzo, di non essere esso stesso responsabile della ritardata consegna.Articolo 7 – Recesso
7.1 Diritto e Termini per l’Esercizio del Recesso
Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all’articolo 59 del medesimo codice (vedi in particolare l’ipotesi di acquisto di beni chiaramente personalizzati o la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna), l’Acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisizione del possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata o, nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dall’Acquirente in un solo ordine e consegnati separatamente, dall’acquisizione del possesso fisico dell’ultimo bene acquistato, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, lettera c), del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in caso di Ordini relativi a Prodotti Personalizzati. Pertanto, in caso di Ordini relativi a tali prodotti non troveranno applicazione le disposizioni di cui al presente articolo 7 delle CGV. Restano salve, in ogni caso, le disposizioni previste dall’articolo 6.4 delle presenti CGV in caso di difetti di conformità o danni relativi ai prodotti. 7.1.2 Modalità di Esercizio del diritto di Recesso Le modalità di esercizio del diritto di recesso sono descritte all’articolo 7.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 7.1.3 Conseguenze dell’esercizio del diritto di recesso L’Acquirente, esercitando il diritto di recesso a norma del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei prodotti, potrà ottenere a sua scelta: il rimborso dell’importo pagato per i prodotti restituiti, compresi i costi di consegna (fatta eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta da parte dell’Acquirente di una modalità di consegna diversa dal mezzo di spedizione standard meno costoso offerto da D&D) mediante riaccredito della relativa somma sulla carta di credito (fermo restando in ogni caso la possibilità per l’Acquirente di optare per una diversa carta di credito su cui accreditare il rimborso) il rimborso sarà effettuato nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente abbia esercitato il proprio diritto di recesso fermo restando il diritto di D&D di trattenere il rimborso finché la merce non sia stata restituita oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito il beni oggetto dell’Ordine (a seconda di quale situazione si verifichi per prima). 7.1.4 Spese Ai sensi dell’articolo 57 comma 1 del Codice del Consumo italiano, le spese di restituzione saranno a carico esclusivo dell’Acquirente. 7.2 Diritto e termini per l’esercizio del recesso contrattuale Volendo garantire la soddisfazione dei suoi Acquirenti e destinatari di Ordini, D&D riconosce all’Acquirente e/o al destinatario dell’Ordine la possibilità di recedere dal contratto di acquisto, senza motivo e senza il pagamento di penali, anche oltre il termine legale indicato in precedenza e alle condizioni di seguito stabilite. La facoltà di recedere di cui al presente articolo 7.2 non è concessa agli Acquirenti nelle ipotesi descritte dall’articolo 59 del Codice del Consumo ed in particolare nelle ipotesi di acquisto di beni chiaramente personalizzati e in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. 7.2.1 Termine di esercizio del diritto di recesso contrattuale Il termine entro il quale l’Acquirente e/o il destinatario dell’Ordine potrà esercitare il diritto di recesso contrattuale è 2 (due) mesi dalla data di ricevimento dell’Ordine. Modalità di esercizio del diritto di recesso contrattuale. 7.2.2 Modalità di esercizio del diritto di recesso contrattuale Le modalità di recesso contrattuale sono descritte all’articolo 7.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 7.2.3 Spese Le spese di restituzione saranno interamente a carico dell’Acquirente e/o del destinatario dell’Ordine, fatto salvo il caso in cui il recesso consegua alla consegna di prodotti difettosi, non conformi, danneggiati o mancanti, nel qual caso D&D rimborserà all’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine le spese di spedizione. 7.3 Modalità di esercizio del diritto di recesso Nel caso di diritto di recesso esercitato ai sensi dell’articolo 7.1 + 2, l’Acquirente potrà restituire i prodotti ordinati inviandoli per posta all’indirizzo indicato all’articolo 7.3.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 7.3.1 Disposizioni generali applicabili a qualsiasi modalità di restituzione I prodotti devono essere restituiti a D&D nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro con essi fornito. Per esercitare il diritto di recesso ai sensi degli articoli 7.1 e 7.2 l’Acquirente e/o il destinatario dell’Ordine dovranno compilare l’apposito Modulo di Reso, che potrà essere scaricato dal Sito Internet D&D nella Sezione Aiuto e dovrà essere debitamente sottoscritto, avendo cura di riportare il numero d’Ordine (ove tale campo non fosse già precompilato sul Modulo di Reso); in alternativa e limitatamente al recesso ai sensi dell’articolo 7.1 l’Acquirente potrà comunicare il recesso a D&D attraverso una dichiarazione esplicita (ad es. una lettera inviata per posta, fax o posta elettronica inviata agli indirizzo indicato all’articolo 1). Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l’Acquirente invii il Modulo di Reso o la comunicazione esplicita prima della scadenza del periodo di recesso applicabile. L’utilizzo del Modulo di Reso facilita la gestione del processo di restituzione da parte di D&D. L’Acquirente o il destinatario dell’Ordine, se diverso dall’Acquirente, è quindi invitato a utilizzare il Modulo di Reso. Nelle ipotesi di recesso la restituzione dei prodotti dovrà avvenire senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. 7.3.3 Restituzione per posta Fatto salvo l’articolo 7.3.1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine che desideri esercitare il suo diritto di recesso, legale o contrattuale, restituendo un prodotto per posta, dovrà seguire le seguenti istruzioni: – utilizzare la confezione originale per la restituzione dei prodotti in questione. – inviare il pacco o raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: D&D All’attenzione del Servizio Resi E-Store Via Curzio Malaparte 12 59021 VAIANO ITALIA D&D accetta solo pacchi o raccomandate indirizzati correttamente. Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei prodotti sarà esclusivamente a carico dell’Acquirente e/o destinatario dell’Ordine stesso, salvo il caso in cui l’Acquirente / destinatario dell’Ordine non dimostri di aver provveduto al deposito dei prodotti da restituire presso un vettore. Articolo 8 – Risoluzione extragiudiziale delle controversie L’Acquirente ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti il rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall’organismo scelto dall’Acquirente che amministrerà tale procedura. E’ fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.